Arte e Terra a Castello
Associazione per il futuro del patrimonio culturale a Castel San Pietro

   


Attraverso le frazioni della Valle di Muggio

Il percorso attraversa in gran parte le frazioni della Valle di MuggioValle di Muggio (11.28 Km, durata: 4 ore)   [come PDF]   [dati GPS]



Il percorso inizia alla fermata dell’auto postale di Cabbio-Posta (comune di Breggia) dove vale la pena di fare una visita al Museo Etnografico della Valle di Muggio. Il tracciato del percorso può essere seguito lungo la strada cantonale, poco trafficata, o il sentiero che portano a Muggio, sempre nel comune di Breggia. Il sentiero si stacca una cinquantina di metri dopo aver imboccato la strada che scende verso Casima. Onde agevolare i sali e scendi il percorso prosegue dalla fermata dell’auto postale a Muggio, seguire la direzione del cartello per San Giovanni dala Tur. All’Alpe dala Tur si trova la pittoresca chiesetta dedicata a San Giovanni Battista. Da qui continuare il percorso in direzione Casima (cartello). Da Casima il percorso segue la strada cantonale fino a Monte. All’uscita del paese scendere al parcheggio delle auto da dove s’imbocca il sentiero che corre sotto il percorso della strada cantonale in direzione di Campora. Dopo circa 500 m da Campora, il sentiero riprende la strada cantonale fino alla Via Carabelli Artisti di Obino. Da questa via si sale alla Chiesa di Sant’Antonino per godere una vista mozzafiato sul Mendrisiotto; a sinistra, il percorso è assai ripido, a destra, lo è meno (è il tratto di Via Carabelli Artisti che porta al Caviano e che conduce alla chiesa da nord est). Da qui si scende sul sentiero erboso e ripido in direzione sud est. A una cinquantina di metri, prima che Via Carabelli Artisti ricomincia a salire per la strada del Caviano, prendere la scorciatoia che scende in Via Nuree con le sue omonime diramazioni e dirigersi verso Miurina per poi arrivare in Via G.B. Maggi dove prendere l’auto postale per Mendrisio o Chiasso.

Punti di vendita prodotti locali, opportunità per l’alloggio e per il consumo di pasti. Dove si ottiene la chiave delle chiese chiuse nel Comune di Castel San Pietro?

Punti d’interesse e altre informazioni

Cabbio (comune di Breggia):
Casa Cantoni, residenza della famiglia di architetti, ingegneri e stuccatori attivi in Liguria dal Cinquecento alla fina del Settecento, oggi Sede e centro informativo del Museo Etnografico della Valle di Muggio.
Chiesa parrocchiale dell’Ascensione (o di San Salvatore), fine XVIII secolo

Muggio (comune di Breggia):
Chiesa parrocchiale di San Lorenzo, metà XVIII secolo, attribuita a Giuseppe Fontana
Oratorio di San Giovanni Battista in Tur

Casima:
Chiesa dei Santi Maria Addolorata e Carlo, XVII/XIX secolo

Monte:
Chiesa di Sant’Antonio Abate, XVI secolo
Oratorio San Filippo Benizzi, XIX secolo, progetto del pittore Luigi Folatelli

Campora:
Oratorio di San Fermo, 1830, disegno di Luigi Fontana
Curiosità archeologica a Valzago

Obino:
Casa degli artisti Carabelli
Chiesa di Sant’Antonino del XV secolo
Gruppo Rot-Blau